Natale 2024 al MUCE
Sua maestà il pandolce (adulti/famiglie)
6 dicembre, ore 15:30
Le origini, le diverse tipologie, gli ingredienti, la ricetta e la degustazione del dolce tradizionale per eccellenza del Natale genovese! Con la partecipazione di un produttore locale.
Il centrotavola di Natale, cose semplici di un tempo! (adulti/famiglie)
13 dicembre venerdì ore 15.30
Realizziamo insieme un centrotavola con gli elementi del Natale della Genova di una volta: alloro, nastri bianchi e rossi, frutta secca, maccheroni, creatività e voglia di stare insieme. Breve approfondimento alla sezione museo arte contadina e laboratorio.
Ninna Nanne e tradizioni del mondo (0-6 anni)
14 dicembre ore 14:30
In questo incontro si scoprono le tradizioni natalizie di diverse culture legate al solstizio d'inverno, un’occasione per un viaggio attraverso il mondo in un'atmosfera di festa.
Un pomeriggio come gli antichi romani (bambini 3-6 anni)
15 dicembre, ore 10:00
Come vivevano gli antichi Romani? Come erano le loro case? Scopriamo le loro abitudini e leloro dimore, da quelle del popolo a quelle dei ricchi signori. I bimbi realizzeranno una lucerna in argilla da portare a casa a ricordo dell'attività.
Far luce al tempo dei Romani ( bambini 6-12 anni)
15 dicembre domenica ore 15.00
Un tuffo nel passato per scoprire le abitudini di vita degli antichi romani, delle loro case, deiloro utensili e del loro sistema di illuminazione : le lucerne. Attraverso poi la manipolazione dell’argilla e sperimentando la tecnica dello stampo, così come facevano gli antichi artigiani, realizziamo una piccola lucerna da portare a casa.
Omini di frolla per Santa! (su prenotazione al massimo 12/15 bambini 6-12 anni)
21 dicembre ore 15:00
Cosa dirà Santa Claus quando, assaggiando il biscotto invece del pan di zenzero, sentirà il gusto della frolla ligure? Dirà "Che bontà!" Realizziamo e decoriamo un omino di biscotto taglia XL da appendere all’albero nella notte di Natale.
Visita accompagnata per adulti e famiglie
26 dicembre alle ore 15:30
Si parte dalle collezioni del Museo, che testimoniano le antiche tradizioni contadine, per incoraggiare la riflessione sul presente e a creare nuove consapevolezze.
C’era una volta un monaco contadino ( 4-12 anni)
27 dicembre ore 15:00
Un viaggio alla scoperta dei profumi, dei colori e dei sapori della Certosa attraverso i racconti dei monaci; impareremo che molte piante hanno odori buonissimi e altre decisamente meno, tante sono utili per preparare ottime marmellate o olii buoni per scacciare le zanzare scoprendo che ogni pianta è speciale. Alla fine, un breve laboratorio per portare a casa un po' di “profumi” della Certosa.
Da CartVsia a Certosa (adulti e famiglie)
28 dicembre ore 14:30
I partecipanti esplorano un angolo prezioso di Genova, scoprendo la storia di questo luogo che dura da oltre 700 anni, tra chiostri, reperti del museo, la Chiesa di San Bartolomeo e il pozzo.
Giochiamo insieme? (4-12 anni)
28 dicembre venerdì ore 14:30
Un salto nel passato: una visita-gioco al Museo alla riscoperta della storia e delle tradizioni della Valpocevera. Verranno presentati gli oggetti utilizzati per i lavori domestici e alcuni attrezzi per il lavoro nei campi; particolare attenzione verrà riservata a ciò che usavano i bambini. Insieme giocheremo con giochi realizzati con materiali di recupero.
G’ȇa na vòtta… (4-12 anni)
29 dicembre, ore 15:00
Lettura animata di favole in genovese: un’occasione per assaporare il piacere della lettura ad alta voce e riscoprire il dialetto genovese. Le letture sono svolte nella casa contadina del Museo e nel chiostro della Certosa; al termine un breve laboratorio per portare a casa un po'di “dialetto”.
"La scarpetta della Befana" (4-10 anni)
5 gennaio ore 15:00
Una caccia al tesoro per svelare i luoghi più misteriosi della Certosa e ritrovare tutti i dolcetti della tradizione popolare dimenticati da una befana molto originale.
Info utili