Salta al contenuto principale

Nel cuore del Ponente genovese: un viaggio tra sapori e profumi antichi

Il pesto di Pra'

L’immediato ponente genovese offre spunti di visita originali e suggestivi caratterizzati da peculiarità paesaggistiche degne di nota.

Nell’entroterra di Voltri, ad esempio, è possibile raggiungere Acquasanta, nota per le sue sorgenti di acqua cristallina e per Le Terme di Genova, centro termale e luogo storico del territorio fin dal 1800.

Nei pressi di Acquasanta è possibile intraprendere percorsi di trekking immersi nel verde ed ammirare le tipiche coltivazioni a terrazza, ricche di ulivi e orti.

Procedendo nell’area di Pra' si ha modo di avvistare le tipiche serre dove si coltiva il basilico. Numerose aziende agricole, presenti nella zona, sono interamente dedicate alla coltivazione della rinomata pianta aromatica. Alcune sono visitabili e permettono di ammirare da vicino i vari sistemi di semina e raccolta del basilico fino alla creazione della celebre salsa locale, il pesto genovese, altrimenti noto come l’oro verde di Genova.

Celebri per la loro posizione, spesso panoramica, esposte al sole, all’aria di tramontana e lambite dal profumo del mare, le Serre sono oggi luoghi dove è spesso possibile degustare ed acquistare il pesto ed addirittura cimentarsi nell’arte della preparazione del pesto al mortaio. Un’esperienza da non perdere all’insegna dei tipici sapori e profumi della tradizione genovese.

 

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Immagine
img