Palazzo Nicolosio Lomellino riprodotto in 15mila mattoncini
Palazzo Nicolosio Lomellino si fa in (oltre) 15.000 pezzi: da sabato 20 luglio 2024 fino a settembre, nei giorni di apertura del palazzo di via Garibaldi 7 a Genova, i visitatori possono ammirare l’originalissima esposizione del primo “palazzo dei Rolli” realizzato dall’artista Luca Petraglia con gli iconici mattoncini Lego®.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi per il ventennale di attività dell’Associazione che promuove le attività culturali del palazzo: tra luglio e settembre al Primo Piano Nobile, Sala dell’Astronomia, è infatti esposta una riproduzione della bellissima facciata Palazzo realizzata con mattoncini LEGO® originali.
È stato l’artista milanese Luca Petraglia che ha scelto di riprodurre Palazzo Nicolosio Lomellino tra tutti palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO, rendendo omaggio al suo fascino senza tempo. Attraverso questa creazione l’autore - la cui missione è trasformare i mattoncini LEGO® in strumenti di espressione artistica, portando avanti la tradizione dell’architettura in un modo accessibile e innovativo - celebra la bellezza del Palazzo Lomellino e del ricco patrimonio artistico e architettonico italiano nel suo complesso, offrendo al pubblico un’opportunità unica di ammirare e apprezzare la sua meraviglia in scala ridotta.
I numeri: 27 cm di profondità, 70 cm di lunghezza e 80 cm di altezza, 30 ore di progettazione e 30 di realizzazione, 300 tipi diversi di mattoncini Lego® per un totale di oltre 15.000 pezzi: questi i dati della straordinaria riproduzione su scala di 1:40 rispetto all'originale. Impressionante la fedeltà dei dettagli decorativi della facciata con i suoi magnifici fregi, grazie a un lungo e attento studio dell’opera da parte dell’artista, che ha unito la sua passione per l’architettura e per i Lego in maniera unica e creativa.
L’artista Luca Petraglia
Luca Petraglia è un artista Lego autodidatta. Fin da piccolo ha sviluppato una passione per i Lego e non ha mai smesso di costruire. Col tempo, questa passione si è estesa all'architettura, portandolo a rappresentare monumenti reali attraverso i mattoncini, trasformando il suo hobby in una professione.
Tra i suoi lavori più noti ci sono: il Campanile di Giotto, la Fontana di Trevi, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro La Scala di Milano e la Basilica di San Pietro. Nel 2023, tre delle sue opere - la Torre di Pisa, il Ponte di Rialto e il Tram Carrelli di Milano - sono esposte all'interno della Lego House di Billund, il quartier generale della Lego nel mondo.
Luca ha esposto il modello del Teatro La Scala presso il museo del teatro stesso e ha realizzato la fontanella "Drago Verde" di Milano, attualmente esposta al Lego Store di Milano San Babila dopo essere stata esibita a Palazzo Marino.
Il suo obiettivo è valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo attraverso i Lego. Crede fermamente che il patrimonio artistico e culturale italiano sia immenso e che evidenziando anche i monumenti meno conosciuti, come Palazzo Lomellino, si possa conferire un valore aggiunto al nostro Paese. Attraverso le sue creazioni, Luca spera di portare l'attenzione su queste gemme nascoste, promuovendo la bellezza e la storia dell'Italia a livello globale.
Le aperture estive di Palazzo Nicolosio Lomellino
Da sabato 13 e domenica 14 luglio, per cinque week-end fino al 15 agosto dalle ore 11 alle ore 19 sarà possibile partecipare alle visite guidate legate alle 5 Famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua costruzione a oggi presso il Primo Piano Nobile con i famosi affreschi di Bernardo Strozzi e Giardino Segreto.(Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo dalle 11,30 alle 18,00. Non è necessaria la prenotazione)
Il Giardino Segreto (www.palazzolomellino.org/ ), permette di godere di alcuni scorci scenografici tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale, raccontando quindi anche con i suoi spettacolari spazi esterni la storia del Palazzo, le modifiche architettoniche e decorative apportate nel corso dei secoli.
Nella giornata di giovedì 15 agosto il Palazzo resterà aperto dalle 11 alle 19, garantendo visite guidate al Primo Piano Nobile e al Giardino Segreto, per dare la possibilità ai turisti di scoprire una vera bellezza del patrimonio artistico Genovese, riconosciuto da Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Dopo Ferragosto, l’Associazione di Palazzo Lomellino di Strada Nuova ETS, riprenderà le attività il weekend del 7 e 8 settembre 2024 con il programma di iniziative, realizzato grazie a: Regione Liguria, Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Camera di Commercio Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige, Fondazione Bruschettini per l'arte Islamica; AC-Attilio Carmagnani, Costa Edutainment, Consorzio Tutela Del Gavi, Saar Depositi Portuali, Ventura; Boero, Ciaccio Arte.
Per informazioni:
Tel. 010 09 83 860 (orario lavorativo)
Cell. 393 824 6228 (prefestivi/festivi )
www.palazzolomellino.org
Facebook: Palazzo Nicolosio Lomellino
Instagram: @palazzolomellino
Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.
Info utili