Pomeriggi alla moda. III edizione
Riprendono i Pomeriggi alla moda dei Musei Nazionali di Genova! previsto un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alla storia della moda a partire da alcuni pezzi iconici conservati nella collezione tessile di Palazzo Reale, normalmente non accessibile al pubblico. Ogni Pomeriggio alla moda inizia con una conferenza di carattere divulgativo durante la quale il pubblico ha l’opportunità di vedere da vicino alcuni accessori e vestiti conservati nelle collezioni dei Musei Nazionali.
Il ciclo di questo autunno è dedicato a un capo molto particolare: il mantello, accessorio prezioso, che nella stagione fredda ha frequentemente accompagnato e riscaldato uomini e donne. Cappe e mantelle infatti non esistono solamente nel fiabesco mondo di principi e principesse, ma hanno anche fatto la storia della moda.
Il programma completo
- giovedì 21 novembre, ore 16, Il mezzaro: un manto per le donne genovesi tra esotismo, civetteria e pruderie, a cura di Loredana Pessa
- giovedì 5 dicembre, ore 16, L’arazzo da parete: la bellezza funzionale dell’arte tessile, a cura di Valentina Fiore.
- giovedì 7 novembre, ore 16, Piviali e tabarrini: segni di fatiche, gioie e perseveranze a cura di Grazia Di Natale
Informazioni
Ingresso con biglietto ridotto evento (€ 6,00; ridotto € 2,00 per i giovani UE dai 18 ai 25 anni; gratuito per possessori Card Musei Nazionali di Genova, minori e aventi diritto).
Posti limitati, prenotazione fortemente consigliata scrivendo a: palazzospinola@cultura.gov.it.
Info utili
Questo evento è parte di: