Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+308
Sfide della robotica
Calendary Il 30-10-2024

Sfide della robotica

Gli Amici dell’Acquario, nell’ambito dei Mercoledì Scienza, ospitano il 30 ottobre, alle ore 17, Edoardo Lamon, del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione di Trento, per parlare delle Sfide della robotica in medicina. Questo incontro rientra negli eventi del Festival della Scienza, a cui l’Associazione Amici dell’Acquario partecipa fin dal suo esordio.

Gli sviluppi della scienza

La telemedicina è comunemente definita come la capacità di fornire servizi di assistenza sanitaria, eliminando la necessità di visite di persona. Questo paradigma è utile per raggiungere aree geograficamente remote, e ha guadagnato terreno durante le pandemie COVID-19 per l’ovvia riduzione del rischio di trasmissione di agenti patogeni tra pazienti e personale medico. I vantaggi riconosciuti sono un maggiore comfort per i pazienti e una riduzione dei costi sia per i pazienti, che per il servizio sanitario.

Per ovviare il contatto fisico i pazienti, è nata anche la telerobotica in cui un sistema robotico interagisce con il paziente ed è controllato o supervisionato a distanza da un medico. Le applicazioni mediche della telerobotica sono considerate tecnicamente impegnative perché richiedono l’integrazione di diversi strumenti, come la realtà virtuale, le interfacce aptiche, un controllo accurato e il ritorno di forza.

All’Università degli Studi di Trento si sta valutando un setup sperimentale per eseguire a distanza esami ecografici toracici robotici semi-autonomi, sia teleoperativi da un ecografista dotato di un dispositivo di interazione aptica e di una cuffia immersiva per la realtà virtuale, sia autonomi, grazie ad algoritmi di visione che rilevano la posizione delle aree di intervento.

Chi è Edoardo Lamon 

Ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Trento nel Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI); è stato collaboratore del gruppo Human-Robot Interfaces and Interaction (HRI2) presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. La sua tesi di dottorato, presentata all’Università di Pisa nel 2021, è stata premiata come finalista per la migliore tesi europea in robotica. I suoi interessi riguardano la collaborazione uomo-robot (HRC), l’IA, il controllo dei robot e le tecniche di apprendimento automatico. Nel corso della sua carriera, ha partecipato a 5 progetti finanziati dall’UE e a diverse collaborazioni per il trasferimento tecnologico.

Informazioni 

Gli incontri si svolgono ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza.

Per maggiori informazioni, chiamare il 010/2345.279 323, oppure scrivere alla e-mail: amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it

Info utili

Clock

Orari:

Ore 17

Questo evento è parte di:

Tornano i "Mercoledì Scienza" all’Acquario di Genova

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ti piace parlare di libri?

Ti piace parlare di libri?

Data di svolgimento: 13 Gen 25

Scopri di più

"L’Impressionismo è (anche) donna". Incontro con Anna Orlando

"L’Impressionismo è (anche) donna". Incontro con Anna Orlando

Data di svolgimento: 09 Gen 25 - 30 Gen 25

Scopri di più

Party Game

Party Game

Data di svolgimento: 21 Dic 24

Scopri di più

Visite al Cimitero Monumentale di Staglieno

Visite al Cimitero Monumentale di Staglieno

Data di svolgimento: 21 Dic 24 - 22 Dic 24

Scopri di più

Radici. Da Genova al mondo e ritorno

Radici. Da Genova al mondo e ritorno

Data di svolgimento: 20 Dic 24 - 30 Mar 25

Scopri di più