Tra passato e presente. Racconti tra le sale di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
In occasione del Ponte di Ognissanti, l’1, il 2 e il 3 novembre, Castello D’Albertis rimane aperto con orario festivo, dalle 10:00 alle 18:00 e propone in alcune giornate una speciale visita intitolata “Tra passato e presente. Racconti tra le sale di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo”.
Venerdì 1° novembre alle ore 11:00 e domenica 3 novembre alle ore 15:00 si parte dalla dimora storica di Castello D’Albertis, dai racconti dei viaggi e dalla figura del Capitano, per scoprire e ammirare le sale di questa splendida dimora insieme agli operatori museali di Solidarietà e Lavoro, tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali.
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo - con la sua ricca collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo che il Capitano D’Albertis portò a Genova dai suoi numerosi viaggi per mare e per terra e che furono integrati successivamente alla sua morte con donazioni e acquisti - testimonia il fascino di mondi lontani e promuove la scoperta di culture differenti da quella occidentale.
In particolare, per questa visita si parte dalla costruzione della dimora e dai racconti dei viaggi e della vita del Capitano. Si prosegue con le storie che arrivano ai giorni nostri, entrando in contatto e in dialogo con le culture indigene delle due Americhe e dell’Oceania, attraverso uno sguardo rinnovato e l’allestimento a più voci che caratterizza il percorso del museo ricavato nel bastione cinquecentesco.
Info e prenotazioni
Costo: biglietto ingresso al Museo + 4€ visita accompagnata
Prenotazioni al seguente link: 1/11 e 3/11 Tra passato e presente - Solidarietà&Lavoro
Contatti: tel. 0105578280, e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Info utili
Orari:
Venerdì 1° novembre ore 11:00
Domenica 3 novembre ore 15:00