Trioblique + Duo Mazcal
Ai Giardini Luzzati arriva una serata dedicata al bal-folk: musiche e danze tradizionali francesi in tutte le loro declinazioni.
TRIOBLIQUE: Nel 2018 a Genova, nel marasma generale delle intricate vite cittadine, è avvenuto l'incontro tra tre personaggi insoliti, provenienti da territori lontani geograficamente e musicalmente. È così che Parigi, il Ponente genovese e la Val Polcevera, il folk, il fingerpicking e il rock, tre personalità differenti e divergenti, mescolate nel calderone del centro storico Genovese, hanno distillato qualcosa di inatteso: il TriOblique Nelle mani del Trio, la musica folk del centro-nord della Francia riprende vita, attingendo in modo discreto alle sonorità moderne di rock, pop o dance, senza mai perdere il saldo contatto con il suolo e i passi della danza. Pubblicato nel maggio 2022 il primo disco "Danse avec les renards", presentato a La Claque di Genova, il TriOblique ha già calcato i palchi di tutta Europa, facendo muovere migliaia di piedi scatenati.
Aurélien Congrega: bouzouki e voce
Susanna Roncallo: chitarra, voce
Dario Gisotti: cornamusa, flauti, fisarmonica, voce
DUO MAZCAL: Cosa succede quando un violinista della Val Pellice (Torino - Piemonte), portatore della cultura tradizionale delle sue valli, e un fisarmonicista della Valle Staffora (Pavia – Lombardia), custode della musica, dei canti e della cultura delle Quattro Province, si incontrano? Sicuramente non manca del buon vino e tanta tanta allegria... ma non è tutto qui: essendo entrambi da sempre appassionati della musica tradizionale Francese, in particolar modo dalla tradizione dell’Auvergne, Enrico Pascal e Matteo Burrone hanno dato via a questo duo "inaspettato": il Duo MazCal. In questa serata proporranno un repertorio di danze tradizionali come bourrée, scottish, mazurka, valse e polka piquet, in un grande contenitore di Bal d’Auvergne e non solo.
Enrico Pascal: violino
Matteo Burrone: fisarmonica
Info utili
Orari:
Ore 19:45