Viaggio alla scoperta della Sala dei Globi e degli Atlanti del Galata
In occasione dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno del Galata Museo del Mare, giovedì 17 ottobre, dalle ore 17 alle 18, è in programma una speciale visita guidata alla scoperta della Sala dei Globi e degli Atlanti, in compagnia di Nicla Buonasorte, curatrice del museo. E' questa una delle otto visite guidate gratuite, previste da aprile a novembre, alla scoperta di reperti e curiosità più o meno note custodite nelle sale del Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.
La Sala dei Globi e degli Atlanti
Situata al primo piano del museo, la Sala dei Globi e degli Atlanti è dedicata alle scoperte geografiche realizzate tra il Cinque e il Seicento. Tra le opere esposte i due grandi globi – celeste e terrestre – realizzati dal famoso cartografo Vincenzo Coronelli, nel 1688, ma anche il famoso Atlante di Ortelio del 1570 e l’Atlas Major di Mercatore del 1628.
Partendo dai due Globi, la curatrice Nicla Buonasorte conduce i visitatori alla scoperta delle tecniche di costruzione e utilizzo dei globi e degli atlanti storici. Un’occasione speciale per scoprire aspetti meno noti, benché importanti, delle esplorazioni geografiche e della rappresentazione cartografica del mondo intero.
Punto di forza di questa sala è il sistema di navigazione touchscreen attraverso il quale i visitatori possono consultare virtualmente le carte geografiche presenti e ritrovarle georeferenziate sulle mappe satellitari del motore di ricerca Bing. Gli schermi interattivi permettono, inoltre, di inviare cartoline tramite la posta elettronica e ottenere informazioni in italiano e in inglese.
Informazioni
I prossimi appuntamenti con i curatori sono previsti il 7 novembre, con Daniela Ronzitti che accompagna i visitatori Alla scoperta dell’Archivio fotografico Francesco Leoni, e il 5 dicembre, con un focus sulla mostra della Galleria dei Donatori.
Tutte le visite sono gratuite e fruibili previa prenotazione.
Per prenotarsi, telefonare al numero 010 2533555 entro le ore 13.00 del giovedì, oppure collegarsi al sito eventbrite (visite guidate con i curatori Galata/
Info utili