Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+306+311
Viaggio alla scoperta dell’Archivio Leoni. Speciale visita guidata
Calendary Il 07-11-2024

Viaggio alla scoperta dell’Archivio Leoni. Speciale visita guidata

Nell’ambito dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno del Galata Museo del Maregiovedì 7 novembre, speciale visita guidata alla scoperta dell’Archivio Leoni in compagnia di Daniela Ronzitti, curatrice del museo.

Si tratta di una delle otto visite guidate speciali e gratuite, in compagnia dei curatori e delle curatrici del museo, alla scoperta di reperti e curiosità più o meno note custodite nelle sale del Galata.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 010 2533555 entro le ore 13.00 del giovedì, oppure prenotandosi su eventbride (visite guidate con i curatori Galata/eventi20esimocompleannogalata).

Situato al secondo piano del museo l’Archivio Leoni, acquisito dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici nel settembre 2021 e conferito all’Istituzione Mu.MA, per essere reso disponibile all’intera collettività come patrimonio storico, culturale e artistico riconosciuto non solo in Liguria ma in tutta Italia, comprende oltre 3 milioni di immagini che coprono la quasi totalità del XX secolo, andando dal primo dopoguerra alla fine degli anni ’90. Il prezioso materiale acquisito è frutto del lavoro del fotoreporter Francesco Leoni e di altri fotografi che con lui collaborarono nel corso degli anni: un multi-archivio, che ha raccolto nel corso del tempo altri quattro archivi fotografici cittadini: Metra, Vivenzio Pagano, Castellò, Raffin.

Si tratta di una straordinaria risorsa iconografica per la città di Genova e per la Liguria: sia per l’ampiezza dei temi trattati, quali eventi, costume, politica, sia per la tipologia e la consistenza del materiale. L’Archivio Leoni contiene temi “strategici” per l’Istituzione Mu.MA e i suoi musei: la navigazione, con transatlantici, navi mercantili e passeggeri; l’emigrazione; il porto di Genova, il suo lavoro e gli eventi nel XX secolo. Racconta inoltre l’evoluzione della città nel secolo scorso, con argomenti di grande interesse per il nascente Museo della Storia della Città di Genova, quali la politica, gli anni della guerra e la ricostruzione, il boom economico, gli anni di piombo. Non mancano inoltre elementi di costume e società, come i grandi personaggi internazionali in visita a Genova e in Liguria: tra questi, celebrità come Frank Sinatra, Ava Gardner, Liz Taylor, Rex Harrison, Totò, Stanlio e Ollio ma anche Aristotele Onassis, Winston Churchill, Ernest Hemingway e molti altri.

Durante la visita i partecipanti possono scoprire la storia dell’Archivio e vestire i panni di un archivista: dalla ricerca del negativo sulle agende del famoso fotografo Francesco Leoni che annotava giornalmente i servizi effettua e i relativi negativi, alla digitalizzazione dello stesso.

Tutte le visite si svolgono dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e sono gratuite previa prenotazione.

 

Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. La visita al museo consente al pubblico di compiere un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, dall’età del remo a quella delle grandi migrazioni moderne. Un percorso che si snoda in 12.000 mq, articolati in 31 sale distribuite su 5 livelli. Dalle radici della marineria genovese, illustrata nella “Veduta di Genova” nel 1481 da Cristoforo Grassi, passando per Cristoforo Colombo, ritratto nel dipinto di Ridolfo del Ghirlandaio (XVI Sec.), alle riproduzioni, in scala 1:1, della galea genovese del ‘600 e del brigantino-goletta “Anna” della prima metà dell’800, sino a giungere al Padiglione MeM, Memorie e Migrazioni, dove è possibile rivivere l’esperienza storica della grande traversata oceanica a bordo del Piroscafo “Città di Torino”. Il percorso prosegue poi attraverso la Sala Armatori, dove si racconta l’evoluzione della cultura marittima moderna e contemporanea genovese, la Sala Coeclerici, con la collezione di dipinti “Navigare nell’Arte” della Fondazione Paolo Clerici, e l’allestimento dedicato alla T/n Andrea Doria, la nave più bella del mondo. Dalle grandi terrazze panoramiche Mirador e Coeclerici si può godere dell'incantevole veduta della città, con i suoi colorati edifici medievali, e del Porto Antico. La collezione comprende oltre 4.300 oggetti originali, tra cui strumentazioni tecniche per la navigazione, provenienti dall’Istituto Idrografico della Marina Militare, diversi atlanti storici di grande pregio e due globi - celeste e terrestre - realizzati tra il ‘500 e la fine del ‘700. È parte del percorso la visita al sottomarino S-518 “Nazario Sauro”, primo battello musealizzato visitabile in acqua.

 

MU.MA. – ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI Il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, di cui fanno parte Galata Museo del Mare, Commenda di Prè sede del MEI Museo Nazionale delle Emigrazioni Italiane, Museo Navale di Pegli e la Lanterna è un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e del dialogo tra popoli, saperi e religioni.

Informazioni Sito web www.galatamuseodelmare.it

Info utili

Clock

Orari:

Dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Questo evento è parte di:

20 candeline per il Galata Museo del Mare

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Come si usa il computer? Supporto all’utilizzo degli strumenti informatici

Come si usa il computer? Supporto all’utilizzo degli strumenti informatici

Data di svolgimento: 21 Gen 25

Scopri di più

Leggo, ascolto, creo: la pizza golosa

Leggo, ascolto, creo: la pizza golosa

Data di svolgimento: 21 Gen 25

Scopri di più

Presentazione libro: Se l'uomo è inutile di Sergio Martini

Presentazione libro: Se l'uomo è inutile di Sergio Martini

Data di svolgimento: 21 Gen 25

Scopri di più

Storie di una donna di oggi di Paola Zagarella

Storie di una donna di oggi di Paola Zagarella

Data di svolgimento: 14 Gen 25

Scopri di più

I love reading letture condivise

I love reading letture condivise

Data di svolgimento: 13 Gen 25

Scopri di più