Vicentini e Carafa all'Akropolis
La GOG (Giovane Orchestra Genovese) nell’ambito del Paganini Genova Festival, organizzato dal Comune di Genova, Fondazione Carlo Felice e l’Associazione Amici di Paganini, propone 2 concerti al Teatro Akropolis. Sabato 6 luglio alle ore 20.30 si tiene il secondo dei due concerti che vede in scena la violinista Yesenia Vicentini e la pianista Clarissa Carafa che eseguono musiche di Brahms, Paganini e Schnittke.
Il Paganini Genova Festival rappresenta la più ambiziosa e significativa celebrazione del massimo violinista di ogni tempo. Nato nel 2017, voluto e concepito dall’Associazione Amici di Paganini, che dal 1999 è impegnata nella valorizzazione del grande artista genovese, offre una nutrita serie di eventi: concerti e conferenze, laboratori, visite guidate, momenti di studio e ricerca, eventi per bambini e giovanissimi e iniziative collaterali. All’interno del Festival si è spesso ascoltato il “Cannone”, il violino costruito da Giuseppe Guarneri, detto “del Gesù”, appartenuto al maestro genovese. Tante le composizioni di Paganini eseguite: alcune celeberrime, insieme ad altre meno note o veramente rare: ogni anno una panoramica rappresentativa ed esaustiva dell’intero arco creativo paganiniano. Tra le sedi delle iniziative troviamo soprattutto luoghi legati alla vita di Paganini: chiese, palazzi, teatri testimoni di momenti salienti di una carriera leggendaria, nonché monumenti architettonici di rilievo artistico e storico straordinario. Il Comune di Genova ha voluto da quest’anno divenire organizzatore di questo evento, considerandolo strategico per la propria immagine.
Yesenia Vicentini ha conseguito nel 2023 la laurea magistrale con la votazione 110, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova nella classe di violino del maestro Vittorio Marchese. Al momento prosegue i propri studi con il maestro Ilya Grubert presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro.
Attiva in ambito cameristico, Yesenia Vicentini è primo violino dell’Orchestra Paganini e del Quartetto di Genova con il quale sta frequentando il Corso di Alto Perfezionamento tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer, oltre a formare un duo stabile con la pianista Clarissa Carafa; con queste formazioni ha iniziato un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in importanti sedi come le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Museo del Violino di Cremona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, l’Auditorium Mahler di Milano, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, il Teatro dell’Opera e il Théâtre de Variétés di Montecarlo, il Palais de l’Europe di Mentone e in Corsica, il Teatro di Bastia.
Collabora inoltre con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra “La Superba”, l’Orchestra Classica di Alessandria e con l'ensemble “Le Muse” diretto da Andrea Albertini, con il quale negli anni 2021 e 2022 ha intrapreso tournée in Polonia, Belgio, Olanda, Spagna, Grecia ed Estonia ricoprendo anche il ruolo di primo violino di spalla.
Dal 2023 Yesenia Vicentini insegna violino presso il liceo musicale S. Pertini di Genova.
Clarissa Carafa si è formata sotto la guida di Gianluigi Bruera e Marco Vincenzi, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, ottenendo in seguito il Diploma di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini e successivamente il Master of Arts Performance presso la Hochschule fur Musik di Basilea, in Svizzera, nella classe di Filippo Gamba.
Ha inoltre frequentato il corso di duo pianistico tenuto da Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Clarissa Carafa ha tenuto concerti per prestigiose stagioni musicali come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Ridotto dei Palchi "A. Toscanini" del Teatro Alla Scala di Milano, il Palazzo Ducale di Genova, la Palazzina Liberty di Milano.
Attualmente Clarissa Carafa è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.
Programma
Sabato 6 luglio 2024
Teatro Akropolis ore 20.30
Yesenia Vicentini violino
Clarissa Carafa pianoforte
Johannes Brahms
Sonata n. 2 in la maggiore op. 100
Niccolò Paganini - Robert Schumann
Dai 24 Capricci:
n. 11 in do maggiore
n. 14 in mi bemolle maggiore
n. 24 in la minore
Alfred Schnittke
Sonata n. 1 per violino e pianoforte
Partecipazione libera su prenotazione
Info utili
Orari:
20:30