Cornigliano e Sestri Ponente
Sestri Ponente è un quartiere del capoluogo ligure.
L’arteria principale che lo attraversa, via Sestri, è un percorso quasi del tutto pedonale in cui è possibile assaggiare uno dei prodotti tipici delle friggitorie che costellano la zona, come la farinata di zucca, mentre si passeggia tra i molti negozi per un po’ di shopping.
In questa zona vivace ci sono anche cinema e teatri, un mercato ortofrutticolo - la cui struttura in stile liberty di ferro e ghisa è stata comprata da Venezia nel 1908 - e l’antica Manifattura Tabacchi: originaria del XVIII secolo, oggi è stata ristrutturata ed è la sede di un auditorium, della grande biblioteca civica con oltre 3400 volumi e di attività commerciali come la Manifattura Etica.
Non mancano a Sestri Ponente residenze di antiche famiglie, come Villa Maria De Mari del XVI secolo, Villa Parodi, oggi sede della protezione civile, o Villa Rossi Martini, con un grande parco. Tra i luoghi di culto, sulle alture circostanti, si trovano la chiesa della Santissima Annunziata della Costa e il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, sulla cima del Monte Gazzo.
Qui, a pochi minuti dal centro della città, ha sede l’aeroporto Cristoforo Colombo e anche la graziosa Marina, con un porticciolo e molti locali per gustare un aperitivo oppure un gelato.
Adiacente alla zona di Sestri si trova Cornigliano, anticamente località amata da molte famiglie della nobiltà genovese che qui fecero costruire le loro dimore estive. Tappa del Grand Tour e luogo di vacanza di personalità illustri come Ugo Foscolo, Mazzini e Maria Arciduchessa d’Austria, alla fine dell’800 Cornigliano subì una notevole trasformazione dovuta all’industrializzazione, diventando il centro della forza produttiva di Genova fino alla metà del ‘900. Ad oggi molti impianti industriali sono stati smantellati e sono in corso opere di riqualificazione del quartiere. Tra le ville ancora conservate Villa Domenico Serra, Villa Spinola Canepa, Villa Gentile Bickley, il complesso di Villa Spinola-Dufour, e soprattutto Villa Durazzo Bombrini, che è stata per un periodo dimora dei Savoia, e attualmente ospita moltissimi eventi culturali quali mostre, fiere e spettacoli.
In quest’area è compresa anche la zona di Campi, sulle sponde del fiume Polcevera. Un tempo zona agricola, adesso ospita grandi magazzini di catene multinazionali. Salendo sulla collina degli Erzelli, ci si imbatte nel Parco Scientifico Tecnologico, importante centro di ricerca in continua espansione, che ospita l’IIT, molte aziende nel campo delle comunicazioni e delle tecnologie avanzate e ospiterà in futuro la facoltà di Ingegneria.