Porto i pantaloni. Un viaggi tra i luoghi, le merci e gli uomini protagonisti dello scalo genovese
Manca sempre meno alla Genova Jeans Week, in programma dall'1 al 6 ottobre! L'evento espositivo "Porto i pantaloni. Un viaggi tra i luoghi, le merci e gli uomini protagonisti dello scalo genovese", previsto dal 12 settembre al 6 ottobre al MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, decreta l'avvio del countdown che culminerà nell'evento dedicato al jeans organizzato dal Comune di Genova.
Per chi ancora non lo sapesse, i jeans che tutti indossiamo devono il nome proprio alla nostra città. Lo scalo genovese è stato fin dal Medioevo il crocevia commerciale del cotone e del pigmento indaco - materie prime fondamentali per la nascita del robusto ed economico fustagno genovese - che, tinto di blu e imbarcato a Genova, è stato poi prodotto in tutto il mondo per essere confezionato e diventare il pantalone più popolare di sempre. Quale occasione migliore per ribadire l'intreccio virtuoso tra la città di Genova e la moda?
Il percorso fotografico
L'evento, curato da Agnese Schena e Lorenzo Vivarelli del Centro DocSAI, si sviluppa in un percorso fotografico digitale e interattivo tra i luoghi, i mezzi e i protagonisti del porto, cuore nevralgico della nostra città. Il visitatore potrà intraprendere un viaggio nel tempo, approfondendo con il supporto di monitor touch-screen e video multimediali, diversi punti di interesse: dalla Lanterna alla Darsena, passando per i “ponti” e le “calate”, attraverso il volto dei “camalli” intenti a scaricare le balle di cotone. Un'occasione davvero unica per scoprire i grandi cambiamenti sociali e culturali che hanno coinvolto l’intera città. L’ampliamento del porto, il collegamento con la ferrovia Genova-Torino, il rinnovamento del sistema di movimentazione dei carichi, l’aumento dei traffici commerciali, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati.
Le immagini previste in mostra provengono dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica del Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova – DocSAI che fa parte dei musei civici e si trova nelle Dipendenze di Palazzo Rosso, a due passi dai Musei di Strada Nuova. Tutti i contenuti potranno essere fruiti – in italiano e inglese – tramite strumenti multimediali realizzati da ETT che sfrutteranno le postazioni della sezione finale del percorso di visita del MEI, la cui interfaccia sarà adattata in occasione della mostra.
Informazioni
Dal 12 al 30 settembre, il biglietto d'ingresso al MEI prevederà un costo ridotto di 5 euro; in occasione della Genova Jeans Week, l'accesso sarà invece gratuito.
Per maggiori informazioni, consultare il sito del MEI al seguente link: www.museimei.it, oppure contattare la biglietteria al 010 5574155.
Per conoscere il programma della Genova Jeans Week, consultare il sito www.visitgenoa.it/en/genova-jeans-week-2024.
Nützliche Info