Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

307

Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese

Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese
Calendary Dal 19-01-2019 al 05-05-2019

 

Illustrazioni di Giulia Pastorino

Inaugurazione: 18 gennaio, ore 17.30
con intervento di Barbara Schiaffino, direttore di Andersen, la Rivista e il Premio dei libri per ragazzi

Tavole illustrate di grandi dimensioni trasformano un libro per bambini dedicato alle avventure del Capitano Enrico Alberto d’Albertis in una mostra da 0 a 99 anni.

Loccasione è data dall’uscita dell’albo illustrato Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese di Giulia Pastorino, una coedizione Tapirulan / Matti da rilegare, che, come promette la prima pagina,  è “la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa. Un signore elegante, dall’aria giusto un po’ burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo”.

Lo spazio delle mostre temporanee del museo si presenta come una “camera delle meraviglie” animata dalle coloratissime illustrazioni in dialogo con gli oggetti che a loro volta raccontano il Capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.

Compiono delle vere incursioni in questo mondo creazioni originali realizzate per l’occasione dall’autrice Giulia Pastorino.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, si è dedicata alla figura del Capitano nell’ambito dei suoi studi presso l’ISIA di Urbino; l’albo illustrato è la sua tesi di laurea, pubblicata in seguito al primo posto ottenuto alla XII edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan. In mostra è possibile leggere e sfogliare il volume; un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini dà vita alle pagine, ai personaggi, al segno di Giulia.


Eventi collaterali

Giochi d’arte a sorpresa con Giulia Pastorino
Un pomeriggio in compagnia del Capitano tra percorsi, letture e illustrazioni
- Domenica 27 gennaio 2019, ore 15-17
- Domenica 17 febbraio  2019, ore 15-17     
- Domenica 17 marzo 2019, ore 15-17
- Domenica 14 aprile 2019, ore 15-17

Attività gratuita, ingresso al museo € 3.


INFO

Tel. 010 2723820

ORARIO:

da martedì a venerdì:  10-18
sabato e domenica:  10-19 (ultimo ingresso ore 18)

Chiuso: lunedì

Nützliche Info