39° Premio mondiale di poesia Nosside 2024
Il Premio Nosside sbarca per la prima volta a Genova nella location della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale.
Prosegue quindi il viaggio del Nosside 2024, che vive già la condizione di anteprima della 40^ edizione del 2025. Un traguardo straordinario per il progetto culturale nato sulla riva reggina dello Stretto di Scilla e Cariddi, intitolato alla poetessa Nosside di Locri, rappresentato nel logo da un'opera del grande artista reggino Umberto Boccioni, affiancato dall'artistica creazione dell'orafo crotonese internazionale Gerardo Sacco e illustrato da un nutrito gruppo di giovani artisti figli della città di Boccioni e Gianni Versace.
Il professor Pasquale Amato, Presidente Fondatore del premio, illustra la strategia planetaria e le identità prioritarie del progetto nonché le novità che lo arricchiscono nella XXXIX Edizione. Viene affiancato dal prezioso apporto organizzativo del Coordinatore della Stanza della Poesia Claudio Pozzani e del poeta Ambasciatore del Nosside Alessandro Inghilterra e della partecipazione dello stesso Inghilterra e di Ornella Fiorini e Alfredo Panetta, anch'essi Ambasciatori del Premio. L’approdo del Nosside a Genova si distingue per un altro valido motivo: è la città dove è nato Fabrizio De Andrè, il più grande cantautore italiano, considerato anche uno dei maggiori poeti del Novecento. Il denominatore comune del mondo poetico che unisce il Nosside con De Andrè è la ferrea convinta difesa di tutte le minoranze linguistiche e degli idiomi locali contro la tendenza dominante del pensiero unico e della lingua unica.
Strettamente connessa con questa prima volta del Nosside a Genova è la scelta dell’Edificio simbolo della storia gloriosa della Repubblica Marinara da quando nel 1339 divenne sede del primo Doge Simon Boccanegra e luogo dove si tenevano le sedute del Consiglio dei Capitani del Popolo, mentre la città accresceva la propria potenza militare ed economica nel Mediterraneo.
Información útil
Timetables:
Ore 17:45