Biciclettazza 2024
IX edizione della Biciclettazza, un appuntamento che unisce partecipanti di tutte le età in una gara che vede tutti vincitori. Mercoledì abbiamo visto passare per le vie del centro e del levante i 176 corridori del Giro d’Italia. Uno spettacolo di potenza, velocità e tecnica che solo la corsa in rosa è capace di offrire.
Ma domenica 19 maggio avremo la possibilità di assistere ad uno spettacolo altrettanto meraviglioso, non solo come spettatori, bensì come principali protagonisti. Perché la Biciclettazza è aperta a tutti, dai bambini più piccoli fino alle persone meno giovani, senza limiti d’età.
Per di più, partecipare a questa manifestazione sportiva è assolutamente gratuito! Basterà presentarsi ai giardini di piazzale Guerra, di fronte alla piscina Foltzer, domenica 19 alle 9.30 con la propria bicicletta e il caschetto protettivo.
A ciascuno verrà assegnato un numero gara e alle 10.30 percorreremo assieme le vie di Rivarolo, Certosa e Teglia, che saranno temporaneamente chiuse al traffico per l’occasione, e tutti insieme creeremo uno spettacolo di colori, biciclette e divertimento, lungo un percorso pianeggiante che prevede anche tre soste per far rifiatare i corridori e ricompattare il gruppo.
All’arrivo una ricca merenda rifocillerà tutti gli atleti e l’evento si concluderà con la premiazione, anche questa garantita a tutti i partecipanti.
Un’iniziativa giunta ormai alla nona edizione, possibile grazie ad una fattiva collaborazione tra diversi soggetti: il CIV Rivarolo e il Comitato Rivarolo, ideatori e organizzatori del giro, il Municipio Valpolcevera e il Comune di Genova per i permessi e il supporto della polizia locale, i commercianti di Rivarolo e di Certosa per la fornitura e la distribuzione del ristoro all’arrivo, la Federazione Ciclistica Italiana per la copertura assicurativa, la Foltzer per il supporto logistico, la Croce Rosa per l’assistenza sanitaria della corsa, e l’associazione Genova Ciclabile che offrirà punti bonus per il giro di Zena ai ciclisti che parteciperanno alla Biciclettazza.