Cristoforo Colombo: il mito in sorriso
Casa Luzzati propone, nell’ambito della mostra Luzzati. Il Medioevo fantastico (3 giugno 2024 – 31 gennaio 2025), una grande teca con le sculture ceramiche colorate di Umberto Piombino realizzate nel 1992 nella bottega Il Tondo di Marcello Mannuzza di Celle Ligure, prestate dalla collezione ERG.
Le sculture presentano 15 stazioni scenografiche in terracotta corredate di didascalie illustrative degli episodi. Accompagna l’allestimento delle opere plastiche di Piombino il Calendario Colombiano disegnato da Emanuele Luzzati nel 1951.
La figura di Cristoforo Colombo è ormai icona riconosciuta a livello internazionale ed è simbolo delle scoperte di nuovi mondi, del viaggio, dell’era moderna.
Casa Luzzati, prendendo spunto dalla celebrazione genovese del grande viaggiatore, sfida in maniera originale, il mondo della creatività con un concorso “Genova dall’oblò”, immaginando un viaggio di ritorno di Colombo scoprendo i siti, le meraviglie della città di Genova.
La proposta di Casa Luzzati vuole rappresentare un contributo alle Istituzioni, ma anche alla città stessa, per la maggiore conoscenza dei valori, delle ricchezze artistiche della città con una attenzione particolare al mondo della scuola e della formazione.
Info utili
Questo evento è parte di: