Dor Gidon Amram all'Akropolis
La GOG (Giovane Orchestra Genovese) nell’ambito del Paganini Genova Festival, organizzato dal Comune di Genova, Fondazione Carlo Felice e l’Associazione Amici di Paganini, propone 2 concerti al Teatro Akropolis. Il primo ha luogo il 2 luglio alle ore 20:30 e vede in scena il mandolinista Dor Gidon Amran che esegue i 24 Capricci di Paganini.
Il Paganini Genova Festival rappresenta la più ambiziosa e significativa celebrazione del massimo violinista di ogni tempo. Nato nel 2017, voluto e concepito dall’Associazione Amici di Paganini, che dal 1999 è impegnata nella valorizzazione del grande artista genovese, offre una nutrita serie di eventi: concerti e conferenze, laboratori, visite guidate, momenti di studio e ricerca, eventi per bambini e giovanissimi e iniziative collaterali. All’interno del Festival si è spesso ascoltato il “Cannone”, il violino costruito da Giuseppe Guarneri, detto “del Gesù”, appartenuto al maestro genovese. Tante le composizioni di Paganini eseguite: alcune celeberrime, insieme ad altre meno note o veramente rare: ogni anno una panoramica rappresentativa ed esaustiva dell’intero arco creativo paganiniano. Tra le sedi delle iniziative troviamo soprattutto luoghi legati alla vita di Paganini: chiese, palazzi, teatri testimoni di momenti salienti di una carriera leggendaria, nonché monumenti architettonici di rilievo artistico e storico straordinario. Il Comune di Genova ha voluto da quest’anno divenire organizzatore di questo evento, considerandolo strategico per la propria immagine.
Dor Gidon Amran, nato nel 1999 a Beer Sheva, è un mandolinista, direttore d'orchestra e pianista israeliano. Ha conseguito una laurea in mandolino sotto la guida di Jacob Reuven presso la Jerusalem Music Academy e ha studiato per il master nella classe di direzione d'orchestra di Eitan Globerson. Ha prestato servizio, con il titolo speciale di "Excellent Musician", nell'esercito e durante la sua giovinezza ha studiato mandolino, pianoforte e composizione al Conservatorio di Beer Sheva.
Oggi Dor Gidon Amran è attivo come giovane musicista e ha lavorato come assistente direttore di Omer Meir Wellber, Yuval Zorn, Giuliano Carella, Karl Heinz Steffens e Dan Ettinger in produzioni sinfoniche e operistiche come "Il Flauto Magico", "Aida", "La Traviata", "I Racconti di Hoffmann", "Il pipistrello" e "Don Giovanni". Inoltre, suona spesso come solista con diverse orchestre in Israele, come la Israel Sinfonietta di Beer Sheva, la Raanana Symphonette, la Israel Chamber Orchestra, Barrocade e altre. È anche noto come arrangiatore in Israele e ha lavorato con diverse orchestre da camera, oltre a essere stato l'arrangiatore dei The Israeli Mandolin Soloists Ensemble. Durante i suoi studi, Dor Gidon Amran ha lavorato come insegnante di mandolino e teoria musicale al Conservatorio di Beer Sheva e come pianista accompagnatore per lezioni di canto e produzioni operistiche dell'Accademia. Ha vinto le competizioni di borse di studio della AICF ogni anno dal 2016, le competizioni per strumenti a pizzico presso l'accademia tra il 2018 e il 2021, le competizioni "Sarni" al Conservatorio di Beer Sheva nel 2014 e 2016, la competizione nazionale intitolata a "Paul Ben Haim" nel 2018 e la Competizione di Musica da Camera intitolata a Dina Turgeman nel 2021.
Programma
Martedì 2 luglio 2024
Teatro Akropolis ore 20.30
Dor Gidon Amram mandolino
Niccolò Paganini
24 Capricci op. 1 M.S. 25
arrangiamento Dor Gidon Amran
Partecipazione libera su prenotazione
Info utili
Orari:
20:30