Albi illustrati e Writing Reading Workshop. Incontro per gli insegnanti
Albi illustrati e Writing Reading Workshop. Incontro per gli insegnanti
Il
06-05-2021
Esplorare significati e costruire domande attraverso strategie di lettura e pensiero
6 maggio - dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Incontro online su piattaforma rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’attività proposta ha l’obiettivo di portare l’albo illustrato in classe, in quanto strumento privilegiato per:
• lavorare sulle capacità di lettura ravvicinata e profonda;
• attivare significati di testo/immagine con un approccio a più livelli;
• generare percorsi di senso, anche interdisciplinari, attraverso lo stimolo cognitivo multipercettivo.
L’attività sarà corredata da proposte didattiche di ambito umanistico che partono o si avvalgono di albi illustrati selezionati nell’ambito della letteratura contemporanea. Le strategie a corredo di queste proposte sono attinte dal metodo Writing and Reading Workshop e dalle strategie di pensiero offerte dal progetto Indire, Project Zero (Making Learning Thinking Visible).
I titoli scelti attraversano i sentieri della poesia, della letteratura, della storia e dell’educazione civica; i percorsi prefigurati non intendono offrire l’albo come contenitore di elementi tematici preordinati, ma come strumento capace di far emergere tematiche e messaggi nei lettori, in un percorso di cui il docente assume il ruolo di guida.
In collaborazione con la Prof. ssa Antonella Botti curatrice del progetto, Istituto Comprensivo San Francesco Da Paola.
Come partecipare:
E' possibile iscriversi, compilando il modulo disponibile a questo link, sino alle ore 12.00 del giorno dell'incontro.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per partecipare successivamente alla chiusura delle iscrizioni.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per partecipare successivamente alla chiusura delle iscrizioni.
Allegati:
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!
BIBLIOTECA DE AMICIS - ATTIVITA' A DISTANZA