Alla scoperta delle meraviglie genovesi: 5 tour guidati per il weekend dei Santi
Il Ponte dei Santi, da venerdì 29 ottobre a Lunedì 1° novembre 2021, diventa un'occasione per scoprire la storia, l'arte e la cultura genovese attraverso cinque visite guidate per la città. I tour si svolgeranno sia in italiano sia in inglese.
Si inizia venerdì 29 ottobre, con appuntamento alle ore 16.00 dinanzi all'Ufficio d'Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi 12, per poi andare alla scoperta delle Chiese dei Palazzi dei Rolli. I visitatori potranno ammirare le opere firmate da artisti di fama internazionale e realizzate nelle chiese tra il XIV e il XVIII secolo, su commissione delle ricche famiglie genovesi come i D'Oria, gli Spinola, i Grimaldi e i Pallavicini. Uno straordinario viaggio alla scoperta di un patrimonio unico, capolavori d’arte e grandi storie di devozione.
Per maggiori informazioni: clicca QUI
Sabato 30 ottobre, partendo alle ore 10.00 sempre dall'Ufficio d'Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi 12, si svolgerà un tour dedicato alle botteghe storiche della città. Una visita guidata per immergervi nel fascino delle Botteghe Storiche, un patrimonio immenso, che Genova ha saputo custodire e conservare nel tempo. Oltre ad una ricca selezione di Botteghe Storiche del centro storico, che potrete ammirare dall’esterno, tra sapori e profumi antichi, non mancheranno storie e aneddoti curiosi dedicati ai monumenti situati nelle vicinanze.
Per maggiori informazioni: clicca QUI
Alle ore 15 vi sarà invece una visita guidata ai Palazzi dei Rolli, un percorso tra le dimore private che assunsero una peculiare funzione di rappresentanza attraverso l’iscrizione nei “Rolli”, i registri per l’ospitalità pubblica. In queste residenze soggiornarono re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese.
Dimore lussuosissime ed elegantemente decorate, che non sfuggirono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Rubens, il quale all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà.un percorso che illustrerà le sontuose residenze costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo) divenute Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2006, e la storia di Genova. Il tour parte dall'Uffcio d'Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi 12r
Per maggiori informazioni: clicca QUI
Domenica 31 ottobre è previsto il Walking tour con partenza al Porto Antico alle ore 10.00
Per maggiori informazioni: clicca Qui
Lunedì 1° novembre visita la Genova di Paganini: la possibilità di partecipare a un percorso guidato nel cuore del Centro Storico alla ricerca dei luoghi e dei monumenti che hanno fatto da cornice agli avvenimenti più significativi del celebre musicista genovese: Niccolò Paganini. La partenza del tour è alle ore 10.00 dall'Ufficio IAT di via Garibaldi 12r
Per maggiori informazioni: clicca QUI