FEF XVIII EDIZIONE, EROS
FEF XVIII EDIZIONE, EROS
Il
14-11-2022
Per la prima volta in Italia, per due repliche al Teatro Gustavo Modena - Teatro Nazionale di Genova, lunedì 14 e martedì 15 novembre alle ore 20:30, andrà in scena Eros, uno spettacolo basato sul "Simposio" di Platone, con la compagnia ucraina di artisti e musicisti Nova Opera.
Dopo il successo dello scorso anno, torna al “Festival dell'Eccellenza al Femminile” Elli Papakostantinou con questo nuovo e spettacolare progetto di Teatro e Musica.
È concepito come una meta-cena immersiva e cinematografica dal vivo, in cui si ricuciono le scorciatoie di una storia d'amore più lunga, intercettata da immagini di morte e di guerra e da testimonianze documentate dalla zona di guerra. Nei momenti peggiori l'arte e le testimonianze personali possono ricostruire la fede nell'umanità?
Nel novembre 2021, un ampio team di artisti greci ha cominciato a lavorare insieme ai performers ucraini ed Eros è stato poi riprogettato da zero nelle settimane successive all'invasione russa in Ucraina.
Gli artisti si portano dietro l'esperienza di un luogo di perdita, paura, dolore e guerra.
Lo spettacolo infatti dà spazio a testimonianze personali documentate dal team ucraino che segue i primi momenti dell'invasione, mentre a livello di drammaturgia il progetto si propone di rivisitare il "Simposio" platonico.
L’opera è possibile grazie alla collaborazione tra ODC Ensamble, compagnia internazionale fondata e diretta dalla regista greca Elli Papakostantinou e Nova Opera, gruppo di giovani artisti ucraini, nato con l'obiettivo di esplorare nuovi modi di sviluppare il teatro musicale.
Il progetto musicale, che utilizza metodi compositivi algoritmici, è stato composto da Serhii Vilka di Nova Opera e da Katerina Fotinaki, cantante e polistrumentista, pluripremiata interprete della musica tradizionale greca.
Lunedì 14 novembre è prevista una serata di raccolta fondi in favore della comunità ucraina in occasione della prima di Eros a Genova.
Il pubblico potrà partecipare ad uno Special Event del Festival: i più fortunati e quelli che hanno acquistato prima il biglietto, potranno sedere in scena con gli attori al tavolo di una sontuosa cena e partecipare allo spettacolo.
Alla fine potrà anche partecipare all'incontro "L'amore al tempo della guerra" con la partecipazione di Elli Papakostanitnou, regista dello spettacolo, e gli artisti di Nova Opera, Andre Porcheddu, critico teatrale e drammaturgo del Teatro Nazionale di Genova, Giorgina Pi, regista e Padre Vitaliy, parroco della comunità ucraina a Genova.
Insomma, questo è proprio un evento da non perdere!
Per informazioni:
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!