Il corteo in memoria di Balilla
Il corteo in memoria di Balilla
Il
05-12-2019
Giovedì 5 dicembre, dalle ore 10:30, partirà il corteo in memoria di Balilla con la commemorazione della statua davanti al tribunale di Genova.
Dopo la deposizione della corona il corteo si dirigerà verso alcuni luoghi storici di memoria del "Balilla" (l'Arco all'incrocio tra Via XX Settembre e Via V Novembre, Piazza Dante davanti all'ex palazzo Gaslini) e il percorso sarà tutto su marciapiede.
Alle ore 11:00 circa il corteo raggiungerà Piazza De Ferrari, dove verrà rappresentata una rievocazione storica della giornata del 5 Dicembre 1746 (svolta dalla Pro Loco centro storico genovese e dal gruppo I Malandrini), con una narrazione mirata di ciò che accadde quel giorno.
Saranno presenti i rappresentanti del Comune di Genova e del Municipio Centro Est, i rappresentanti della polizia municipale, la Pro Loco Centro Storico Genovese (in abiti dell'epoca) in collaborazione con il gruppo artistico "I Malandrini", l'Associazione "A Compagna", il Gonfalone e una rappresentanza scolaresca. Ad accompagnare l'evento sarà la musica del gruppo musicale Folk città di Genova.