Dal
05-09-2019
al
22-09-2019
Da giovedì 5 a domenica 22 settembre 2019 arriva in Piazza della Vittoria l'undicesima edizione dell’Oktoberfest di Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom. Come ogni anno, questo evento porta nel capoluogo ligure un angolo di Baviera, grazie alle specialità gastronomiche bavaresi e all’inconfondibile atmosfera di divertimento e convivialità.
L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18:00 alle 2:00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12:00.
Questa nuova edizione sarà ancora di più all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento, grazie al debutto della rassegna OktoberFlash, curata dall’autore teatrale e comico Matteo Monforte, che avrà come protagonisti comici e artisti del panorama locale e nazionale, che sorprenderanno il pubblico con sketch improvvisi e spettacolari flash mob inaspettati.
OktoberFlash prevede sette appuntamenti con flash mob a sorpresa: tra i protagonisti gli artisti circensi dell’Associazione Culturale Sarabanda (venerdì 6 settembre e mercoledì 18 settembre), artisti di calcio freestyle di Asd Live Freestyle (martedì 10 settembre), ballerini di tip-tap dell’Officina dell’Arte Tap Dance (venerdì 13 settembre), guerrieri con spade laser di LudoSport Italia (martedì 17 settembre) e, per finire, i grandi comici dei Bruciabaracche (giovedì 19 settembre).
Tornano anche le rassegne che da anni intrattengono il pubblico dentro e fuori il tendone di Piazza della Vittoria. Ricchi di iniziative dedicate ai più piccoli sono i Weekend delle famiglie, ovvero gli eventi del sabato e della domenica all’insegna dello sport, della didattica e del divertimento per i giovani genovesi, grazie alla collaborazione con tante realtà e associazioni del territorio. Quest’anno sarà presente anche un baby point gestito da Unitalsi Genova con truccabimbi, giochi, palloncini, birilli, pennarelli, e molto altro.
Tutta la parte relativa agli spettacoli e concerti dell’area esterna - il Factory - sarà curata dal Civ di Piazza della Vittoria, che si occuperà delle rassegne musicali, delle playlist che accompagneranno l’orario aperitivo, delle attività didattiche, dei laboratori, delle selezioni musicali e molto altro. Punta di diamante del Factory saranno proprio i concerti di OktoberBand, rassegna di musica live curata dallo staff di Disco Club Genova che avrà luogo ogni weekend sul palco esterno e ospiterà il meglio del blues e rock ‘n’ roll locale e non solo.
Uno spazio a parte sarà dedicato agli amici a quattro zampe, con laboratori di agility, riporto e pet therapy, grazie all’iniziativa Dogtoberfest e alla collaborazione con Skadog Liguria.
Tornano anche le attività legate alla solidarietà, tematica da sempre cara all’Oktoberfest genovese: in collaborazione con il Rotary Club Genova Centro Storico sarà riproposta l’iniziativa I Fondi del Caffè dove il ricavato dello stand del caffè sarà interamente donato in beneficienza all’Associazione Gigi Ghirotti.