Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

308

Passeggiate interculturali Migrantour di aprile

Passeggiate interculturali Migrantour di aprile
Calendary Dal 08-04-2023 al 29-04-2023
Facciamo il giro del mondo con le passeggiate interculturali Migrantour di aprile!
 
Tante novità e percorsi inediti con le proposte Migrantour Genova del mese di aprile, importanti occasioni per riflettere sulle storie umane e le migrazioni, e per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni pur restando “sotto casa”, accompagnati nel Centro Storico della nostra città da cittadini di origine straniera, per una visita interculturale a Km 0, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
 
  • Sabato 8 aprile alle ore 15.00, appuntamento con “La Pasqua nel mondo”, per parlare di una delle feste cristiane più importanti, che viene festeggiata in molte parti del mondo secondo riti e tradizioni diverse, anche legate all’arrivo della primavera. Simbolo per eccellenza della Pasqua, è l’uovo. In tutte le culture del mondo, infatti, possiamo ritrovare l'uovo come simbolo di vita, di fertilità, di speranza per il futuro, di rinascita.  Storie e leggende da vari Paesi ci accompagneranno durante il percorso, per riflettere sulle somiglianze tra le nostre culture. Passeggiando per le vie del Centro storico scopriremo insieme tante curiosità sui luoghi e le persone che lì abitano e lasciano l'impronta del proprio vissuto.
 
  • Sabato 22 aprile alle ore 16.00, una passeggiata nuova e speciale dal titolo “Al-Andalus”, nome che gli arabi diedero alla Spagna islamica. Si parlerà di un periodo storico nel quale le tre comunità ebrea, mora e cristiana hanno convissuto, e si affronterà il tema dell’influenza islamica moresca a Genova. La passeggiata terminerà presso il ristorante siriano-libanese Allora, per un piccolo aperitivo.
 
  • Sabato 29 aprile alle ore 15.00, la passeggiata “From Brasil to Genova” condotta da una accompagnatrice di nazionalità brasiliana all’interno di uno dei territori a forte migrazione del centro storico, per cogliere l’essenza della città, “viaggiando” dal Brasile a Genova con gli occhi di una migrante, tra mare e vicoli,  per raccontare di intrecci culturali, scoprire i volti, le storie delle persone che hanno messo radici nella nostra città.
 
I percorsi  Migrantour Genova sono passeggiate nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, con un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.
 
INFO
Costo delle passeggiate: 10 € a partecipante (passeggiata "Al-Andalus": 20 €) 
Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.
I punti di partenza delle passeggiate saranno comunicati in fase di prenotazione. Durata: 2 ora circa.
Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280
Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Raccontaci la biblioteca! - Workshop creativo fruibile in autonomia

Raccontaci la biblioteca! - Workshop creativo fruibile in autonomia

Data di svolgimento: 01 Lug 24 - 31 Ago 24

Scopri di più

Letture sotto l'ombrellone

Letture sotto l'ombrellone

Data di svolgimento: 01 Lug 24 - 30 Set 24

Scopri di più

Un'estate di appuntamenti all'Acquariovillage

Un'estate di appuntamenti all'Acquariovillage

Data di svolgimento: 01 Lug 24 - 13 Ago 24

Scopri di più

Torneo di Scacchi

Torneo di Scacchi

Data di svolgimento: 01 Lug 24 - 01 Lug 25

Scopri di più

Roberta e il Mare...

Roberta e il Mare...

Data di svolgimento: 20 Giu 24

Scopri di più