Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+303

Stelle e storie, teatro al Parco dell'Acquasola

Stelle e storie, teatro al Parco dell'Acquasola
Calendary Dal 02-06-2022 al 19-06-2022
Due spettacoli che parlano di Genova in modi diversi ed epoche diverse. Due compagnie giovani e di talento, forti di artisti legati al nostro territorio e alla Scuola di Recitazione “Mariangela Melato”. Un parco di gloriosa tradizione in centro città. Sono questi gli ingredienti del progetto Stelle e storie – Teatro al Parco dell’Acquasola, che il Teatro Nazionale di Genova presenta dal 2 al 19 giugno 2022: una nuova proposta per vivere la città, e partecipare gartuitamente agli spettacoli grazie alla sinergia con il Comune di Genova, unitamente alla preziosa partecipazione di Iren come per  main sponsor.  
 
Si inizia il 2 giugno con La congiura del Fiesco a Genova, accolto con eccezionale successo la scorsa estate in Piazza San Lorenzo e adesso interamente ripensato per la nuova location dal regista Carlo Sciaccaluga e dalla scenografa e costumista Anna Varaldo. La fama della Repubblica genovese, ricca e potente, capace di restare indipendente dal Medioevo sino alla fine del Settecento - epoca in cui è stata scritta l’opera di Schiller - risplendeva in tutta Europa. La congiura del Fiesco a Genova immortala gli avvenimenti che nel 1547 portarono il giovane Gianluigi Fieschi, Conte di Lavagna, a ordire una congiura contro Andrea Doria, sino a quel momento dominatore incontrastato della città.  Vestiti con splendidi costumi d’epoca, realizzati dalla sartoria del Teatro Nazionale di Genova, gli attori – Simone Toni, Andrea Nicolini, Roberto Serpi, Aldo Ottobrino, Irene Villa, Barbara Giordano, Francesco Sferrazza Papa, Rabii Brahim, Silvia Biancalana, Davide Mancini, Melania Genna, Chiara Vitiello - danno vita a personaggi incisi nella storia, oltre che nella toponomastica genovese. Repliche sino al 14 giugno.
 
Una Genova più vicina a noi, resa universale nella sua umanità da Fabrizio De André, è invece protagonista di Via della Maddalena, testo di Marco Taddei, regia di Aleph Viola, scene e costumi di Ruben Esposito. Interpretato da Elsa Bossi, Sebastiano Bronzato, Federico Gatti, Paolo Li Volsi, Aldo Ottobrino, Deniz Ozdogan, Carolina Rapillo, Roberto Serpi, Marco Taddei, Irene Villa, lo spettacolo – che sarà presentato al Parco dell’Acquasola dal 16 al 19 giugno – ha avuto una lunga genesi. Realizzato con un particolare gioco scenico che sfrutta due videocamere e una parete trasparente per mostrare i personaggi da diverse angolazioni, Via della Maddalena racconta la storia di un farmacista rimasto vedovo che torna a vivere nei luoghi della sua infanzia insieme alla figlia adolescente. I loro destini si incrociano con quelli degli abitanti dell’antica strada, un microcosmo eterogeneo in cui il genovese si mescola a voci di terre lontane, così come cumbia, trallallero e trap si fondono nella colonna sonora creata da Francesco Bacci e Raffaele Rebaudengo con la collaborazione artistica di Patrizio Simonini. 
Una breve anticipazione di Via della Maddalena sarà mostrata in anteprima dal 7 al 14 giugno a precedere le repliche de La congiura del Fiesco
 
 
Gli spettacoli iniziano alle ore 21, ingresso spettatori lato Ponte Monumentale. Gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su biglietti.teatronazionalegenova.it
Info 010 5342 300 | teatronazionalegenova.it  
 
Foto di ph Federico Pitto
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

The Ocean Race Europe 2025

The Ocean Race Europe 2025

Data di svolgimento: 03 Set 25 - 07 Set 25

Scopri di più

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Piano di Volo SoloTris. Il nuovo tour di Claudio Baglioni fa tappa a Genova.

Piano di Volo SoloTris. Il nuovo tour di Claudio Baglioni fa tappa a Genova.

Data di svolgimento: 10 Feb 25 - 08 Apr 25

Scopri di più

Ryōjū o l’amore che non si può

Ryōjū o l’amore che non si può

Data di svolgimento: 30 Nov 24

Scopri di più

Splendidi intrecci sulle Vie della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina

Splendidi intrecci sulle Vie della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina

Data di svolgimento: 29 Nov 24 - 29 Giu 25

Scopri di più