Tanabata, laboratorio online per la festa delle stelle
Tanabata, laboratorio online per la festa delle stelle
Il
06-06-2022
Sdraiarsi con il naso all'insù a guardare le stelle, affidando loro i nostri desideri: alzi la mano chi non lo ha mai fatto. Ok, siete tantissimi. Ora, però, alzate la mano se sapevate che questa è anche un'usanza del Paese del Sol Levante! Eh già: ritorna la festa giapponese più bella dell'estate: Tanabata!
Dopo il grande successo dell'anno scorso, il Museo d'Arte orientale E. Chiossone ripropone un laboratorio serale online per il pubblico adulto, dedicato alla festa giapponese di Tanabata, alle stelle innamorate e ai desideri.
Appuntamento online il 6 luglio, il giorno prima di Tanabata, per prepararsi al meglio all'evento: Tanabata Matsuri, infatti, cade il settimo giorno del settimo mese, quindi il 7 di luglio, anche se in alcune città del Giappone può essere celebrata anche nel mese di agosto, ma è sempre percepita come la festa più bella dell'estate.
Tanabata 七夕 significa letteralmente "settima notte" perchè la sua origine è legata al cielo notturno e alle stelle e viene per questo anche detta "Festa delle stelle" ( 星祭り Hoshi matsuri ) o "delle stelle innamorate": Le stelle innamorate sono Orihime e Hikoboshi (per noi Vega e Altair), di cui parla l'antica leggenda cinese legata a questo evento.
In Giappone, l'attività più caratteristica e più amata di Tanabata è esprimere i propri desideri, scrivendoli su appositi fogli colorati (tanzaku) e appenderli poi ai rami del bambù, pregando affinchè gli dèi li possano esaudire.
Durante il laboratorio online, i partecipanti potranno scoprire l'origine, le caratteristiche e le tradizioni di Tanabata. Non mancheranno spazi di riflessione e momenti poetici e creativi.
Informazioni utili:
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi compilando in anticipo il modulo a questo link: https://bit.ly/3QJpL6r
Le prenotazioni si chiudono il 6 luglio alle 17.
Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che verrà utilizzata per la videochiamata.
Per informazioni e assistenza, puoi contattare il Museo Chiossone a queste email: chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it