Teatro Akropolis, XIII Festival Testimonianze ricerca azioni
Si alza il sipario sulla tredicesima edizione del Festival Testimonianze ricerca azioni del Teatro Akropolis, diretto da Clemente Tafuri e David Beronio. Dal 2 al 13 novembre, con un’anteprima il 26 ottobre, ritorna a Genova il festival internazionale e multidisciplinare con 31 eventi tra spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche, un concerto e un seminario. La maggior parte degli eventi si svolgeranno al Teatro Akropolis di Sestri Ponente, sede storica dove il Festival torna quest’anno dopo una ristrutturazione che l’ha trasformata in una sala modulabile, luogo ideale per accogliere teatro, danza e cinema.
Ma Testimonianze ricerca azioni coinvolge anche in altri quartieri della città: Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, Palazzo Ducale, Museo Biblioteca dell’Attore, Università degli Studi di Genova e Celso Istituto di Studi Orientali – Dipartimento Studi Asiatici in centro. Ne sono protagonisti, tra i 70 artisti ospiti, Moeno Wakamatsu, Carlo Sini, Marco De Marinis, Alfonso Cipolla, Alessandra Cristiani, Andrea Cosentino, Paola Bianchi, Bernardo Casertano, Carlo Massari con la C&C Company, i fratelli Elisabetta e Gennaro Lauro, Amer Kabbani, Masque Teatro, Patrizio Dall’Argine con il suo Teatro Medico Ipnotico.
Nel corso del Festival saranno presentate 3 anteprime, 6 prime assolute, 2 prime nazionali e 5 prime regionali. Questa edizione del festival è accompagnata da una frase del filosofo Giorgio Colli: il presente non esiste.
II teatro di figura è la novità di questa edizione del Festival, una linea di ricerca che proseguirà nel futuro, accanto a quelle dedicate al circo contemporaneo frutto della collaborazione con l’Associazione Sarabanda di Boris Vecchio, alla danza butō, alla danza delle nuove generazioni e al teatro performativo.
La manifestazione è realizzata da Teatro Akropolis con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Comune di Genova, Regione Liguria, Società per Cornigliano e con il patrocinio di Consolato generale del Giappone a Milano, Istituto Giapponese di Cultura a Roma e Rai Liguria. Media partner Rai Radio 3.
Per conoscere tutta la programmazione del festival potete consultare il seguente link https://www.teatroakropolis.com/testimonianze-ricerca-azioni-2/