Lisetta Carmi, molto vicino incredibilmente lontano
Mercoledì 30 ottobre, alle 18:30, a Palazzo Ducale (sala della Società di Letture Scientifiche) è prevista la conferenza di presentazione della mostra Lisetta Carmi, molto vicino incredibilmente lontano con il curatore Giovanni Battista Martini. L'evento, allestita dall'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica, per ricordare il centenario della nascita di Lisetta Carmi, vuole sottolineare il profondo legame con Genova, città dove ha svolto la professione di fotografa.
Le fotografie qui esposte raccontano dell’amore e della volontà di capire la realtà senza pregiudizi. In dialogo con le fotografie in bianco e nero, le immagini a colori mostrano un approccio diverso alla sua ricerca fotografica. L’attenzione alla fisicità dei soggetti si espande in riflessioni poetiche, senza mai perdere il portato politico e il potere, proprio del medium fotografico, di agire sulle nostre coscienze.
Giovanni Battista Martini (Genova, 1950) collabora con diverse istituzioni come curatore di mostre. Da anni dirige la Galleria Martini & Ronchetti di Genova che incentra il suo interesse sulla fotografia, sulla interdisciplinarità delle arti nelle avanguardie storiche e contemporanee. Particolare attenzione, fin dagli inizi, è stata dedicata alle donne artiste, da Meret Oppenheim ad Hannah Hӧch, a Natalia Gontcharova, alle fotografe Florence Henri e Lisetta Carmi, di cui cura gli archivi.
Informazioni
L'incontro si tiene nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), cortile minore, primo piano. L'accesso è gratuito.
La mostra è in esposizione a Palazzo Ducale, Sottoporticato, fino al 30 marzo 2025.
Info utili
Orari:
Ore 18.30