Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303
Sguardi
Calendary Il 15-12-2023

Sguardi

Sampierdarena raccontata attraverso gli occhi dei suoi abitanti, tra vissuti e immaginari personali, sogni e ricordi in Sguardi, performance itinerante con la regia di Elena Dragonetti e le video installazioni di Samuele Wurtz, in doppia replica alle ore 19 e alle ore 20.30. L’appuntamento è alla Sala Mercato, per poi spostarsi ai poco distanti Magazzini del Sale. La performance è il momento finale di un articolato percorso laboratoriale sviluppato all’interno di Share The Vision, macro-progetto promosso dal Teatro Nazionale di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo nelle aree periferiche della città di Genova, sostenute dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura.

Curato dalla regista Elena Dragonetti in collaborazione con il filmaker Samuele Wurtz, Sguardi - che ha preso il via a settembre 2023 - ha chiamato in causa, attraverso numerosi incontri e attività, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Barabino e del Liceo Enrico Fermi, il gruppo di ballo dell’Unitre, il Club Petanque Sampierdarena Carlo Bottino, il Gruppo Latino en Don Bosco, l’Associazione il Biscione, gli Amici del Teatro Nazionale di Genova e anche alcuni lavoratori del Teatro stesso. Tuttisono stati invitati a offrire la propria immagine del quartiere, poi ricomposta nei video realizzati dal Samuele Wurtz e Carla Grippa.

Accompagnata dai racconti di chi ha partecipato al percorso laboratoriale, la suggestiva installazione video - valorizzata dalle luci di Davide Riccardi e dai suoni di Nicolò Di Pierro - ricompone come in un puzzle i punti di vista di ognuno, restituendo un’immagine del quartiere composita, culturalmente e socialmente vivida, ricca di narrazioni e visioni differenti.

L’ingresso all’evento finale di Sguardi è gratuito con prenotazione sul sito del teatro. Gli spettatori dovranno essere muniti di uno smartphone per l’ascolto di tracce audio.

È riservata invece ai soli partecipanti al progetto la chiusura di VVV – Vero Virtuale Vissuto a cura di Nicoletta Bernardini e Piera Pavanello di Retedanzacontempoligure, altra articolata iniziativa che ha coinvolto il quartiere durante tutto l’autunno nell’ambito di Share The Vision.

Per maggiori informazioni, puoi contattare: 010 5342 720 – teatronazionalegenova.it

Info utili

Clock

Orari:

19:00 - 20:30

Potrebbe interessarti anche...

Ryōjū o l’amore che non si può

Ryōjū o l’amore che non si può

Data di svolgimento: 30 Nov 24

Scopri di più

Barbablu

Barbablu

Data di svolgimento: 17 Nov 24

Scopri di più

ItinerDANTE - Siamo Inferno

ItinerDANTE - Siamo Inferno

Data di svolgimento: 16 Nov 24

Scopri di più

Futuro anteriore

Futuro anteriore

Data di svolgimento: 16 Nov 24 - 17 Nov 24

Scopri di più

1984 al Teatro Ivo Chiesa

1984 al Teatro Ivo Chiesa

Data di svolgimento: 14 Nov 24 - 17 Nov 24

Scopri di più