Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo
L’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Genova presenta un ciclo di conferenze incollaborazione con il progetto Genova nel Medioevo del Comune di Genova.
Le conferenze propongono alcuni spunti di riflessione su una serie di vicende di particolare rilevanza per la storia e l’evoluzione della Città nel primo Medioevo.
Si inizia con un focus sulle fonti e sulle tracce archeologiche della Genova di età paleocristiana (IV – VII secolo), caratterizzata dai primi edifici di culto, dalle chiese vescovili e dagli ipotetici presidi di difesa nel corso dell’occupazione bizantina. A seguire, si illustra il fondamentale cantiere di scavo di S. Maria delle Grazie la Nuova, nell’area di Castello, pertinente alla potente famiglia degli Embriaci. Si passa poi a dar conto degli importanti esiti dei recenti restauri della facciata della Cattedrale di San Lorenzo, vero e proprio cuore della Genova medievale; emblematico è anche l’esame della nascita dei Monasteri genovesi, protagonisti nello sviluppo della città tra XI e XIII secolo. Si conclude con un viaggio lungo le rotte terrestri che, in età altomedievale, univano Genova all’Oltregiogo.
A cura di Alessandra Frondoni
Le conferenze si svolgono alle ore 17 alla Sala Borlandi di Palazzo Ducale, presso la Società Ligure di Storia Patria , con ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Programma conferenza giovedì 13 giugno: Ennio Cirnigliaro
Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno.
Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo
Per informazioni: www.iisl.genova.it
Info utili
Orari:
17