Farinata di zucca
Una ricetta gustosa quanto antica, da non confondere con la celebre farinata di ceci. Poco conosciuta, la farinata di zucca è nata tra i borghi di Sestri Ponente, Pegli, Pra’ e Voltri. Dal sapore delicato, delizioso e originale non è né un polpettone né una torta di zucca, ma un’invenzione unica per far sognare ogni palato sopraffino.
È un tipico piatto nostrano realizzato con una semplice sfoglia di farina, acqua, sale e una farcia di zucca cruda, formaggio, origano, cotto nel forno. Ottima per una cena leggera e ideale come antipasto e favolosa per un aperitivo la farinata di zucca è una cartolina gastronomica che trasmette il profumo della tradizione genovese.
Procedimento
Preparate la sfoglia impastando farina, acqua, sale e vino fino ad ottenere una pasta morbida. Dividete l'impasto in due parti, infarinate, coprite con un canovaccio umido e fate riposare per non meno di un'ora.
Nel frattempo pulite la zucca, tagliatela e fate dare l’acqua (che raccolta potrà essere utilizzata nell’impasto della sfoglia al posto del vino bianco o dell’acqua). Quindi grattugiatela. Versate la zucca in un terrina, aggiungete, il parmigiano, sale, pepe, olio, e la farina di polenta.
Tirate la sfoglia il più sottile possibile, ponetela in una teglia ben unta lasciando debordare la pasta, versate sopra il ripieno in strato sottile, cospargete con origano e olio di oliva taggiasca, rimboccate, lasciando uno spazio aperto al centro, senza chiuderla totalmente. Fate cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.
Ingredienti:
Per la pasta
- 250g grammi di farina di grano tenero
- 50 g di farina di mais
- 2 cucchiai d'olio
- sale, acqua tiepida q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
Per la farcia
- 1 kg di zucca
- 100g di parmigiano
- 2 cucchiai di farina di polenta
- olio di oliva taggiasca
- sale, pepe e origano q.b.
*in grassetto gli ingredienti allergeni
Prodotto tipico e specialità:
Zucca